Vini Feudi del Pisciotto
"Il vino è un composto di luce ed umori della terra..."
Galileo Galilei
Feudi del Pisciotto, tenuta situata nel cuore della DOCG Cerasuolo di Vittoria, è un punto di riferimento per i wine lover. 43 ettari di vigneti fino 300 metri s.l.m., posti ai margini della Riserva Naturale Sughereta di Niscemi e a pochi km dal mare: un microclima ideale per una viticoltura sostenibile attenta alla natura e alla biodiversità. Cuore pulsante è l’antico palmento, dove un tempo i contadini pigiavano l’uva con i piedi mentre oggi si produce vino grazie alle più moderne tecnologie, in un perfetto connubio tra passato e futuro.
La cantina propone un’offerta variegata di vini a partire da la linea di ingresso Maioliche, le nuove linee Colori di Sicilia e I Putti del Serpotta, le specialità, tra cui il Nero D’Avola Versace, Alaziza e Davolarosa Brut Rosè, i Gran Cru Moro di Testa e L’Eterno e il Passito Tachis che rende omaggio al più grande enologo di tutti i tempi.
Le Collezioni
Vini Feudi del Pisciotto
Il Terroir
Alla base del processo di vinificazione di Feudi del Pisciotto c'è la filosofia del maestro dell'enologia italiana Giacomo Tachis secondo il quale "luce e umore (terroir) della Sicilia permettono di coltivare con successo qualsiasi vitigno, sapendolo fare".
Dal genio di Tachis e dalla competenza del suo delfino, Alessandro Cellai, enologo e Direttore Generale della cantina insieme a Marco Parisi, enologo residente, nascono le etichette di Feudi del Pisciotto. Ed è proprio ad un'intuizione di Tachis che Feudi del Pisciotto deve il suo 100% Pinot Nero battezzato L'Eterno, una produzione iniziata dalla vendemmia del 2011.
L'eccellenza dei vini della cantina di Feudi del Pisciotto è frutto di attenti studi, passione e dedizione. Il vino è prodotto nel rispetto della natura e secondo principi di sostenibilità. I vitigni, autoctoni ed internazionali, vengono coltivati con cura e amore per garantire un prodotto finale di assoluta qualità.
Il Wine Maker
Alessandro Cellai
Nominandolo suo delfino, Tachis ha consentito ad Alessandro Cellai di usufruire dell'esperienza maturata in 50 anni di vendemmie che hanno determinato il Rinascimento dell'enologia italiana. Alessandro, che è stato proclamato per quattro anni di seguito, miglior giovane enologo in Canada e in altri Paesi, cura personalmente anche l'export dell'azienda, dagli Stati Uniti alla Russia.
Feudi del Pisciotto si avvale della preziosa professionalità di Marco Parisi come enologo residente. Marco è dottore in viticoltura, laureato a Marsala con specializzazione ad Asti e Master post laurea a Lisbona. Un'ampia esperienza internazionale lo ha condotto ad entrare nel team di Alessandro Cellai per mettere in pratica l'esperienza fatta in Sud Africa anche in un progetto per il recupero di vitigni autoctoni siciliani.
