Grandi Cru e Specialità
Il significato della parola francese "Cru", nella terminologia enologica moderna, indica il vino prodotto da un singolo appezzamento di vigneto, scelto dall'azienda per la particolare vocazione dimostrata da quel micro-terroir, con riferimento alla varietà di uva che vi viene coltivata.
Un Grand Cru rappresenta il gradino qualitativo più alto e migliore tra tutti i Cru aziendali. Le Specialità, invece, sono vini con peculiarità distintive che li rendono unici e per questo molto apprezzati dalla critica enologica e dagli appassionati.
Il restauro del Serpotta
L'arte e il sociale unite in un progetto comune
Il primo progetto ad essere concluso è stato il restauro del gruppo scultoreo l'Eterno custodito a Palermo e realizzato da Giacomo Serpotta, geniale scultore del '700. In omaggio alla sua opera, Feudi del Pisciotto ha deciso di battezzare L'Eterno il suo vino di punta, un 100% Pinot Nero che, su intuizione di Giacomo Tachis, ha iniziato a produrre dalla vendemmia 2011 e che in etichetta riporta proprio un particolare dell'opera del Serpotta. Nel 2020 sarà presentato anche il secondo intervento di valorizzazione, questa volta, dell'opera di un maestro siciliano a noi contemporaneo.