Ristorante Il Palmento
Feudi del Pisciotto
La Mousse di ricotta e cioccolato bianco del nostro chef
Ottimo con ogni tipo di dessert, il passito di Feudi del Pisciotto a base di Gewürztraminer e Sémillon si abbina alla perfezione con la Mousse di ricotta e cioccolato bianco del nostro chef.
Ecco come prepararla.
GLI INGREDIENTI:
· 200 gr. di ricotta
· 70 gr. cioccolato bianco
· 50 gr. di zucchero a velo
· 200 gr. di panna da montare
· 100 gr. di zucchero semolato
· 25 gr. di acqua
· 10 gr. di burro
· cannella q.b.
GLI INGREDIENTI PER IL CRUMBLE AL CARRUBO:
·100 gr. di farina di carrubo
· 150 gr. di farina "00"
· 125 gr. di zucchero
· 125 gr. di burro
· 1 uovo
· ½ bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO PER IL CRUMBLE:
In una ciotola sbattete con una frusta l'uovo con lo zucchero e aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito. Aggiungete il burro a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete e mettete in forno a 180° per circa 15/20 minuti. Lasciate raffreddare ed infine sbriciolate il biscotto che si è creato.
PROCEDIMENTO PER LA MOUSSE DI RICOTTA:
Mettete in una casseruola a bagnomaria il cioccolato con il burro, 50 gr. di panna e lo zucchero semolato. Tenete sul fuoco fino a quando il tutto non si sarà sciolto e amalgamato. Nel frattempo, mettete in una planetaria la ricotta, lo zucchero a velo, 150 gr. di panna, un pizzico di cannella e montate a neve. Non appena entrambi i composti saranno pronti, uniteli e amalgamate il tutto. Infine, versate il composto negli stampini e mettete nel congelatore per un paio d'ore.
SERVIRE:
Tirate fuori dal congelatore la mousse circa 15/20 minuti prima di servirla e cospargete con il crumble. Il dolce va accompagnato con un bicchiere di passito di Feudi del Pisciotto – Etichetta Gianfranco Ferré.